Ricerca (Health Tecnology Assessment) finalizzata all'analisi di conseguenze a breve e a lungo termine dell'applicazione di tecnologie sanitarie riguardanti l'emofilia.

Valutazione delle modalità di finanziamento del sistema sanitario e di individuazione di fonti integrative attraverso il coinvolgimento dei fondi sanitari e delle società di assicurazione.

Sviluppo di un progetto che attraverso un approccio multiprofessionale e multidimensionale realizza un programma volto a favorire decisioni informate in ambito di programmazione, organizzazione, gestione e comunicazione in prevenzione.

Valutazione da un punto di vista epidemiologico, economico, organizzativo ed etico-sociale dell'impatto dell'utilizzo di farmaci per trattamenti dei soggetti affetti da HCV in Italia.

Creazione di un position-report nel quale delineare le possibili linee di intervento per la garanzia della sostenibilità economica-finanziaria del sistema unitamente al raggiungimento di livelli di qualità elevati nell'erogazione delle prestazioni.

Valutazione dello studio osservazionale e multicentrico volto a valutare le condizioni clinico-assistenziali dei pazienti in condizioni di cronicità complesse ed avanzate che accedono alle Reti Locali di cure palliative.